Home Su

 

 

 

 

 

Home
INDICE
ARCHIVIO
PRODUZIONI
CONCORSO
CHI SIAMO
AUTORI
I COMMENTI
CONTATTI

 

LORENZO MARINI

Direttore d'orchestra e compositore

Lorenzo Marini è nato a Torino nel 1973, dopo gli studi di pianoforte e composizione segue le Masterclasses di Tecnica della Direzione d'Orchestra con il Maestro Nicotra a Perugia e San Pietroburgo.

Dal 2000 incomincia la ricca collaborazione con lo Studio Lastrego&Testa Multimedia di Torino e con la RAI, che lo porta a scrivere opere per diverse produzioni televisive di film di animazione,favorendo lo sviluppo di uno stile compositivo fatto di immagini musicali, in cui l'armonia crea un ambiente sonoro nel quale gli strumenti dell'orchestra si muovono ed interagiscono come veri e propri personaggi.

Di queste fanno parte 'Piccoli Quadri Sinfonici', scritti per 'I Giorni dell'Avvento', una produzione del Centro Sperimentale della RAI di Torino; si tratta di un calendario dell'Avvento animato, fatto di 25 piccoli pezzi da un minuto e mezzo, che vanno in onda oramai da qualche anno durante il periodo natalizio..uno al giorno fino al 25 dicembre. E' basato sul presepe di Emanuele Luzzati, che intervenne nella produzione con la sua ricca fantasia.

'Ventisei Poemi Sinfonici' scritti per la serie 'Le Avventure di Aladino', sempre su schizzi di Emanuele Luzzati. Questa è una coproduzione Lastrego&Testa e RaiFiction, venduta in una quindicina di Paesi.

'Amita della Giungla', in cui la musica sinfonica si mescola con l'orchestra etnica così da 'mimare' i suoni e il ritmo della natura. Coproduzione Lastrego&Testa e RaiFiction, attualmente in onda su RaiTre.

E' in fase di definizione una nuova coproduzione Lastrego&Testa, RaiFiction e Central China Television, dal titolo provvisorio 'Il Viaggio di Marco Polo', che dovrebbe partire verso aprile e per la quale sono è prevista la stesura di 52 brevi sinfonie.

All'intensa attività compositiva si affianca quella concertistica, in Italia al Festival Internazionale promosso dalla Rai 'Cartoons on the Bay', a Milano presso la Fondazione Cineteca Italiana, a Torino presso il Teatro dei Ragazzi, a Rimini presso la Rocca Malatestiana all'interno del Festival Internazionale 'Cartoon Club' e prossimamente presso l'Auditorium della Rai 'A.Toscanini' di Torino in veste di direttore d'orchestra. All'estero in Russia a Krasnodar in qualità di direttore ospite della Premiere Orchestra, San Pietroburgo e prossimamente a Great Novgorod, con programmi che spaziano da Mozart, Beethoven, Rimsky-Korsakov fino ad arrivare a Rota e i contemporanei.

 
                                     

 

 

 

 

 

Home INDICE ARCHIVIO PRODUZIONI CONCORSO CHI SIAMO AUTORI I COMMENTI CONTATTI