Home Su

 

 

 

 

 

Home
INDICE
ARCHIVIO
PRODUZIONI
CONCORSO
CHI SIAMO
AUTORI
I COMMENTI
CONTATTI

 

MARCO CORDIANO

Direttore d'orchestra e compositore

 

          Nato a Torino, ha compiuto gli studi musicali nella sua città e ad Alessandria diplomandosi in Pianoforte, Composizione, Direzione d’orchestra e Didattica della musica. Ha conseguito anche il diploma in Direzione d’orchestra all’Accademia musicale pescarese studiando con Donato Renzetti.

·        Vincitore di concorso, è titolare dal 2000 della cattedra di Armonia complementare presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari, dove attualmente insegna.

·        Contemporaneamente si è dedicato intensamente alla didattica musicale. Da più di quindici anni si occupa in ambito piemontese della realizzazione di progetti musicali nella scuola elementare. Ha fondato a Torino due cori di voci bianche di uno dei quali è tuttora direttore, al fianco di Paola DeFaveri. Con quest’ultimo coro ha eseguito numerosi concerti ed ha collaborato più volte alla rassegna di teatro musicale MICRON, attiva dal 2005 a Torino (Teatro Piccolo Regio) e dalla quale il coro prende il nome (coro MIKRON). Felice frutto di queste collaborazioni sono le fiabe liriche “Alice” (di S.Seghedoni, 2005), “Il brutto anatroccolo” (di GL. Baldi, 2007), “Blackout” (di R.Scarcella Perino, 2008) e "Nel regno dei Ragni" (dello stesso M.Cordiano, 2010).

·        Per le voci bianche e per lo  strumentario Orff ha scritto inoltre numerosi pezzi, recentemente pubblicati dalle Edizioni Curci in una raccolta di tre volumi.

·        Dal 2008 dirige il “Torino Guitar Consort”, un’orchestra formata interamente da chitarristi. Espressamente per questa orchestra è stata pensata e scritta l’opera da camera “La scuola dei Pirati” su musiche di Carmelo Lacertosa, che ha debuttato all’interno della Rassegna di Opere da Camera MICRON nell’ottobre 2009.

 

 
                                     

 

 

 

 

 

Home INDICE ARCHIVIO PRODUZIONI CONCORSO CHI SIAMO AUTORI I COMMENTI CONTATTI